Cosa c’è nel mio cellulare: applicazioni che uso per studiare l’italiano

Uso volentieri diverse app di dizionari e coniugatori della lingua italiana. Volete saperne di più? Vi avverto subito che uso Android quindi tutte le app saranno per questo sistema operativo però vi lascerò le informazioni per trovare queste app o simili per iOS.

1. Verbi italiani

La mia applicazione preferita: posso disinstallare tutte le altre tranne questa. È semplice ed essenziale. Basta inserire un verbo et voilà avrete la sua coniugazione in tutti i tempi e modi con il verbo ausiliare indicato.

L’app non funziona offline. Ma oggidì questo non dovrebbe essere più un problema.

Android:  bit.ly/2UAjz5Q
Sito: bit.ly/39m7KEK
iOS: apple.co/2ODCo4g (a pagamento – 0.99$)

Coniugatore dei verbi italiani, applicazione per android, ios coniugatore dei verbi italiani applicazione per android e iOS

2. Multilang Dictionary Glosbe

Un dizionario multilingua. Qui potete trovare non solo la traduzione delle parole (in francese, inglese, tedesco, arabo, cinese ecc.) ma anche l’audio con la pronuncia corretta, la coniugazione dei verbi, i modi di dire e gli esempi d’uso. L’app non funziona offline.

Android:  bit.ly/2H7jqz9
Sito: bit.ly/2Hcz9Nq
iOS: apple.co/2UFi0n9

3. Word Reference

Un dizionario multilingua comodo e facile da usare. Oltre al dizionario italiano qui troverete diversi dizionari bilingui: italiano-inglese / francese / spagnolo / tedesco / arabo / cinese / ceco / polacco / greco e così via.

Oltre alla spiegazione o alla traduzione qui troverete l’audio della pronuncia, la coniugazione dei verbi, gli esempi d’uso delle parole. E uno dei miei dizionari preferiti. Lavora solo online.

Android: bit.ly/2SxCWdc
Sito: bit.ly/2UF0XBF
iOS: apple.co/2UGBisr

 

4. Dizionario Italiano – Offline

Dizionario italiano che funziona offline. Spiega il significato delle parole italiane sulla base del Wikizionario italiano. Per questo alcune parole possono mancare oppure le voci possono essere incomplete. Che cosa troverete qui oltre la spiegazione? Allora, l’audio con la pronuncia, l’etimologia, le collocazioni, i modi di dire, i proverbi, i sinonimi e contrari e, a volte, la traduzione delle parole in altre lingue.

Android:  bit.ly/2ScnS5S
Sito: bit.ly/2Sb63nz
iOS: apple.co/3brEC0m

5. Sinonimi Contrari

Dizionario dei sinonimi e contrari. Essenziale e molto semplice da usare. Se volete arricchire il vostro vocabolario è fatto per voi! Io lo adoro.

Android: bit.ly/2uyOVzb
Sito: bit.ly/2unM7oN
iOS: apple.co/3brEC0m

6. Dizionario di collocazioni

Tutte le applicazioni sopracitate sono gratuite. Io però uso un altro dizionario, che adoro – Dizionario delle collocazioni di Zanichelli Editore. Questo dizionario è a pagamento e funziona sia online che offline. Se siete fortemente interessati all’italiano oppure lo studiate all’università il dizionario vi piacerà senza dubbio.

Il dizionario vi permetterà di trovare le espressioni giuste per comunicare in un italiano accurato, elegante e incisivo. Ideale per scrivere e parlare con chiarezza ed efficacia.

Vorrei aggiungere che esistono tantissimi dizionari Zanichelli. Praticamente potete installare l’app e poi aggiungerci, ovviamente a pagamento, il/i dizionario/i che preferite.

Android:  bit.ly/2uAiIYr
Sito: bit.ly/2UF9cOi
iOS: apple.co/2UCbVIg

***

E voi che applicazioni usate? Forse potete consigliare qualcosa d’interessante a me e agli altri lettori? Quale app vi piace di più? Commentate, per favore! )))

One comment on “Cosa c’è nel mio cellulare: applicazioni che uso per studiare l’italiano

  1. sylvia v Agosto 1, 2020

    C’é un altro per la coniugazione che si chiama “coniugazione.it”. Basta scrivere il verbo ed apparisce.

Write a Reply or Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:bye: 
:good: 
:negative: 
:scratch: 
:wacko: 
:yahoo: 
B-) 
:heart: 
:rose: 
:-) 
:whistle: 
:yes: 
:cry: 
:mail: 
:-( 
:unsure: 
;-) 
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.